Loop con la Compagnia I DiploMATi

Sabato 11 novembre 2023 va in scena LOOP con la Compagnia I DiploMATi e la regia di Egidia Bruno.

Uno spettacolo liberamente tratto e interpretato da Aspettando Godot di Samuel Becket, dove la sapiente penna della regista Egidia Bruno che ne ha curato anche l’adattamento dei testi.

In scena ci saranno 7 attori formatisi al MAT (Movimento Artistico Ticinese di Lugano), che sono: Marco Valerio Bigioni, Simona De Giuli, Monique Mazreku, Gustavo Rapp, Ilaria Weber, Lucio Valenti e Vincenzo Vecchione.

Lo spettacolo consigliato dai 14 anni parla di attese. Attese di un riscatto, di un cambiamento, di qualcuno a cui delegare la propria fortuna, di qualcosa che dia un senso alla propria esistenza. E nell’attesa essere lieti che qualcuno, di passaggio, riempia il vuoto di un loop, di un tempo sospeso, in cui tutto può significare tutto o il contrario di tutto.                                                                                              

E tutto si ripete, sempre uguale, all’infinito, aspettando che qualcosa accada e rimetta in moto la vita.

I nostri personaggi, semplici, teneri, infantili come clown appena accennati, abitano un luogo desolato. Pur desiderosi di andare, sono incapaci di muoversi, restano e inciampano, goffi, uno sull’altro e a loro modo si sostengono. Metafora della vita, sempre in attesa che qualcosa accada, qualcosa che per ognuno è diversa ma dove la sensazione di attesa incompiuta, a tratti, ci accompagna. Ma come scrive Ghiannis Ritsos: “E’ forse là, dove qualcuno resiste senza speranza, il luogo dove inizia la storia e la bellezza dell’uomo”. 

Vi aspettiamo alle 20.30 e ricordatevi di prenotare il vostro posto a info@teatrotan.ch o al 079 223 91 94.