Visioni di una battaglia in corso, al Castello di Montebello il 3-4 giugno 2023

Il Teatro Tan di Biasca è lieto di presentare al pubblico di Bellinzona la sua produzione “Visioni di una battaglia in corso” di Remo Binosi (1995). Lo spettacolo, creato e presentato con successo al Castello di Serravalle, sarà ora messo in scena al Castello di Montebello, il 3 e 4 giugno 2023, in caso di bel tempo.

Il regista Christian Pezzatti, con l’attrice Michela Zanetti e il musicista Daniele Dell’Agnola, ha costruito un’esperienza teatrale coinvolgente all’interno delle mura del Castello di Serravalle, con le musiche originali composte da Dell’Agnola appositamente per lo spettacolo.

La decisione di portare per la prima volta questo spettacolo a Bellinzona è nata dal desiderio del Teatro TAN di valorizzare i luoghi suggestivi e incantevoli del cantone, come i maestosi castelli bellinzonesi patrimonio dell’UNESCO.

“Visioni di una battaglia in corso” si adatta perfettamente a essere rappresentato tra le antiche mura di questi monumenti storici, creando un connubio tra la storia delle fortezze e l’arte teatrale.

Lo spettacolo affronta il tema delle guerre in diverse sfaccettature, dalla guerra che leggiamo quotidianamente sui media, a una guerra più intima che coinvolge il vissuto delle donne, spesso trascurata e poco discussa. Tuttavia, il finale lascia un messaggio di speranza, affermando che l’essere umano ha nelle proprie mani gli strumenti per far prevalere il bene sul male. E se l’essere umano cominciasse a dire “noi” invece di “io”, soprattutto riguardo alla natura, diventeremmo più umili?

Per creare un’atmosfera ancora più intima e coinvolgente, abbiamo scelto la corte interna del Castello di Montebello come location per questa rappresentazione. Questo spazio racchiuso offre un’esperienza unica, diversa dalle mura delle rovine del Castello di Serravalle.

Il nostro obiettivo è trasportare il pubblico in un luogo lontano dai momenti difficili che stiamo vivendo, dove il tempo sembra sospendersi, permettendo di ascoltare le parole e i suoni delle magnifiche musiche eseguite dal vivo, tra le mura del Castello di Montebello.

I biglietti sono disponibili in prevendita presso l’InfoPoint dell’OTR (Ente Turistico) Bellinzona, in Piazza Colleggiata o al numero 079 686 34 12 (F. Pezzatti).

Si prega di notare che non sono previste date di riserva, ma i biglietti saranno rimborsati in caso di annullamento dello spettacolo.

Scarica la locandina

Informazioni: Paola Valchera, info@teatrotan.ch o 079 223 91 94

Ringraziamo gli sponsor: