Virtus

di e con Christian Pezzatti

La storia

Tanto tempo fa le persone vivevano in perfetta armonia con la natura e si sentivano libere. Ma una notte di luna piena un malvagio di nome Zalibor rubò loro il cuore, portandogli via la libertà. Duemila anni dopo nacque un bambino di nome Virtus. Un giorno venne a conoscenza di una porta magica della città in cui viveva: nessuno poteva attraversarla, altrimenti sarebbe morto. Virtus, essendo molto curioso, decise comunque di attraversarla e ci riuscì. Da quel giorno la città fu liberata da questa specie d’incantesimo e ritornò a regnare l’amore.

Se il mostro Zalibor sia esistito veramente non si sa, ma possiamo dire con certezza che dal giorno in cui Virtus attraversò la porta segretissima, le persone incominciarono a sorridere, a sognare, a vivere una vita migliore fatta di coraggio e di speranza.”

Lo spettacolo

Lo spettacolo mette in evidenza quello che spesso accade nel nostro modo di vivere. Ci lasciamo influenzare da ciò che ci viene detto o tramandato e rischiamo di cadere nell’errore di considerare questo come unica verità. Le persone si lasciano influenzare, poiché domiate dalle paure. A volte, per rompere gli schemi abbiamo bisogno di coraggio, quel coraggio che ritroviamo nel protagonista “Virtus”, un ragazzino un po’ ribelle, ma in connessione con le ingiustizie. Virtus trova la forza di andare verso l’ignoto, verso il mondo invisibile, quel mondo misterioso che c’è in ognuno di noi e che genera speranza. Se la vita fosse solo ciò che vediamo, sarebbe tremendamente noiosa.   

Pubblico: Adatto alle scuole elementari

Durata spettacolo: 40 minuti