Un altro pianeta – il musical

Una pièce inedita portata in scena sotto la regia di Christian Pezzatti, scritta da Luca Chieregato con musiche di Simone Menozzi e il coro curato da Nikla Bontadelli.

Il musical Un altro pianeta è nato per festeggiare i 100 anni della SFG Biasca, andato in scena al Palaghiaccio di Biasca la prima volta nel 2018 con 107 ginnasti e attori, e poi riproposto anche nel 2019.

Un viaggio immaginario verso nuovi mondi: la Terra ha esaurito le sue risorse, un black-out permanente ha paralizzato l’Occidente e tutta la civiltà. Non resta che andarsene, cercando altrove la sopravvivenza. Quale mondo sognare? Quale pianeta sarà in grado di accoglierci? Riusciremo, fuori dalla Terra, a cambiare il nostro modo di occupare la Natura o continueremo imperterriti nella nostra sete di conquista e di distruzione?

Lo spettacolo si centra su questa domanda filosofica, su una questione sempre più attuale, non soltanto legata alla sopravvivenza del nostro pianeta in termini ambientali, ma soprattutto sulla necessità di cambiare il nostro approccio verso le cose, verso gli altri, e dunque verso di noi. L’amore dove si è nascosto? Chi sarà capace di raccogliere il grido di dolore e di speranza che ogni giorno l’essere umano lancia verso le stelle? Forse i bambini, o gli animali, come in una moderna arca di Noè, sapranno salvarci dal diluvio.

Lo spettacolo è una grande occasione poetica, nel suo alternarsi tra momenti di pura danza, acrobazia ginnica, emozione, teatro, racconto. I personaggi sono come figure simboliche, che provano a cimentarsi nel difficile ruolo del salvatore o della vittima o del carnefice. Scene di gruppo, portentose, si affiancano a momenti intimi di riflessione e di canto.

Il musical è diviso in due atti: nella prima parte, buio e cenere, si affronta il dramma di un pianeta in lacrime, a pezzi, incapace ormai di accogliere e di sostenere le persone e i loro diritti elementari; nella seconda parte, vento e luce, il mondo sogna un altro pianeta, ed ecco così scorrere i possibili scenari dove andare a rifondare una nuova civiltà, che sia in grado di rivoluzionare i propri valori al fine di garantire la sopravvivenza di ogni essere umano.

Un sogno, un’utopia, un viaggio, una magia

Il Cast

Anna Vanzo (Jole), Luca Chieregato (Notiziario), Nicola Cioce (Nikelaus), Jennie Da Silva (La Paura), Ivana Fogliani (La Povertà), Nemié Diaz (La Madre), Paola Valchera (La Scienza), Michela Zanetti (La Violenza), Luca Bernasconi (Opac), Manuela Di Giusto (Tesla), Remì Pezzatti (Ré), Sofia Leonardi (Regina) e Omar Gueye (Leone).

Coreografi

Prisca Bognuda, Leila Fiscalini Smit, Romeo D’Avino, Lorenzo Guidotti, Fulvia Locatelli, Deborah Pedimina e Didier Robert-Nicoud

Costumi

Natascia Persico e Vanessa Venturi

Trucco

Michela Gianella

Tecnici

Michel Darini, Tiziano Moro e Sofia Pezzatti

Luci & Audio

Markus Bini, Fabio Premoli, Giuseppe Ullo e EMME SA